05 Nov Instagram: tutto quello che devi sapere sui Video e la loro efficacia!
Originariamente Instagram era un social network in cui venivano condivise esclusivamente le foto. Con il passare del tempo si è evoluto e adesso si è trasformato in un social visuale, dove, oltre alle immagini, vengono condivisi anche i video.
Le foto mantengono ancora il primato delle condivisioni ma i video si sono fatti strada e ora possono essere condivisi sul proprio profilo, nelle stories e possono essere utilizzati anche per le campagne pubblicitarie.
Quali video hanno successo su Instagram?
Instagram è popolato da diverse tipologie di video, ma quelle con cui il pubblico interagisce di più sono:
- Video sul brand: sono video che mostrano un tuo prodotto e le sue qualità. Servono per avere un primo contatto con una nuova clientela.
- Video sul prodotto: si concentrano su un prodotto e spiegano tutte le sue caratteristiche. Sono utili per rendere unico il vostro prodotto agli occhi del vostro potenziale cliente.
- Video tutorials: vengono utilizzati soprattutto nel campo del cibo. Mostrano i passaggi per ricreare una determinata ricetta.
- Video Live: quando si esegue un video live su Instagram i tuoi follower riceveranno una notifica. Sfrutta al massimo la possibilità di rispondere alle domande della tua community.
Le caratteristiche base di un video su Instagram
- La durata massima di un video che può essere pubblicato sul profilo è di 60 secondi.
- I video vengono fatti partire automaticamente da Instagram.
Le Instagram Sories
Le caratteristiche delle Stories
- Un video può durare al massimo 15 secondi
- Le Stories vengono visualizzate a schermo intero sullo schermo dello smartphone
- Durano solo 24 h.
- È bene utilizzare stickers, emoji e personalizzare il può possibile il proprio contenuto in modo tale da farlo risaltare rispetto agli altri.
Come usare le Instagram Stories
È una delle caratteristiche di Instagram può apprezzate e utilizzate dagli utenti. Riescono a creare una forte interazione con i follower e perciò è necessario saper creare un contenuto che riesca a mostrare in maniera breve e reale il il “vero te”. Molti brand utilizzano le stories per far vedere il dietro le quinte mostrando la componente umana che si nasconde dietro al prodotto finito.