15 Giu Migliora l’usabilità del tuo sito con Magento: la creazione degli attributi
Facilitare al massimo l’usabilità del proprio sito è un dovere. Un sito facile da navigare, in cui gli utenti trovano ciò che cercano in modo semplice e immediato, permette un elevato grado di soddisfazione. Diretta conseguenza di ciò è la maggiore fidelizzazione del pubblico.
Immaginate di entrare in un negozio di dischi e notare che generi musicali e autori siano disposti senza nessuna logica. Difficilmente riuscirete a trovare ciò che cercate e molto probabilmente non tornerete più in quel negozio. Questo è esattamente ciò che potrebbe accadere in un sito internet in cui l’utente ha difficoltà di navigazione. Inoltre, sul web è presente un aggravante: il tempo. In rete, infatti, il tempo è tutto: se un utente non trova ciò che desidera entro pochissimi secondi, 9 volte su 10 lascia la pagina senza mai tornarci.
Magento ci viene incontro offrendo la possibilità di categorizzare e specificare gli argomenti di un sito in maniera semplice e lineare. Tale servizio è molto importante soprattutto per chi deve gestire un sito ecommerce.
Attraverso la creazione di attributi è possibile indicare le esatte caratteristiche dei prodotti. In Magento gli attributi possono essere utilizzati per molteplici scopi: creare una descrizione completa dei prodotti, aiutare ad affinare la ricerca dei prodotti in base alle specifiche desiderate dai clienti e far individuare più facilmente i prodotti dai motori di ricerca.
Molti attributi sono già presenti in Magento, come il nome, lo SKU e il prezzo. Altri possono essere creati in base alle varie esigenze. Gli attributi danno la possibilità di ordinare e filtrare le ricerche all’interno delle categorie. La creazione dei set, perciò, deve essere orientata verso un’organizzazione generale del negozio.
Creazione Attributi in Magento
La creazione di un nuovo attributo avviene in “Catalogo > Attributi > Gestisci attributi”, premendo sul pulsante “Aggiungi un nuovo attributo”. In questa sezione del backend è possibile visualizzare un elenco degli attributi già creati, oppure cercare un determinato attributo utilizzando i diversi filtri messi a disposizione. Per modificare un attributo esistente su Magento è sufficiente premere su di esso e agire sui campi che si presentano nella finestra di modifica.
Infine, la creazione di un nuovo attributo è divisa in due fasi. La prima si trova nella scheda “Proprietà” e serve per impostare il nome e le caratteristiche dell’attributo. Nella seconda fase, invece, si decide il nome che verrà visualizzato per quell’attributo nelle varie viste negozio, all’interno della scheda “Gestisci etichette / Opzioni”.